Il pistoccu di San Vito

Chiamato così perché cotto due volte (bis-cotto), il pane pistoccu è un pane che si conserva per molto tempo. Infatti l’origine deriva dall’uso che ne facevano i pastori, che dovevano stare via per diversi giorni e necessitavano di cibo che non si deteriorasse troppo velocemente, come invece accadeva al pane normale.

Può essere consumato secco o inumidito nell’acqua, accompagnato a salumi e formaggi.

Tagliere pistoccu sardo di San Vito Sardegna
Tagliere pistoccu sardo di San Vito Sardegna

Il nostro pistoccu e le nostre spianate, sono versatili e adatte a tantissime ricette creative e veloci. Si prestano a ricette più complesse in cucina, ma anche a spuntini veloci.

Infatti a partire dalla prima colazione, il pistoccu può essere sbriciolato nel latte o nello yogurth, oppure puoi spalmare la nutella o la marmellata nelle spianate o nel pistoccu bagnato.

A pranzo, nelle minestre o zuppe, con i formaggi o con i salumi, come tagliere per gli affettati, il pistoccu e le spianate sono sempre preziosi.

Il limite è solo la fantasia: puoi preparare tartine con burro e bottarga per un rinfresco, involtini con mozzarella e pomodoro, Kebab con insalata e salse … di tutto e di più.Pistoccu di San Vito

Mandaci le tue ricette fantasiose o meno , le migliori le pubblicheremo nel sito e nella nostra pagina Facebook!

Etichettato , , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.